Nel Regno Unito devi imparare a leggere l’orologio come fanno gli inglesi. La lettura dell’orologio è una delle prime lezioni che gli insegnanti di madre lingua propongono agli studenti che devono effettuare soggiorni per motivi di studio e di lavoro in questo Stato. Fondamentale è conoscere i numeri cardinali in inglese.
Esistono due sistemi di lettura dell’orologio, uno a base 24, 24-hour clock, in cui le ore vengono indicate con i numeri da 0 a 23, prevalentemente usato quando ci si riferisce ai mezzi di trasporto ed un altro a base 12, 12-hour clock, con le ore indicate dai numeri da 1 a 12, comunemente utilizzato per chiedere l’ora e per rispondere a chi la chiede. In questo sistema si usa distinguere tra mattino e pomeriggio con AM e PM, le abbreviazioni dei termini latini Ante Meridiem e Post Meridiem che anche in italiano conservano il significato di “Prima del Mezzogiorno” e “Dopo il Mezzogiorno.
Come chiedere l’ora
Identificato il sistema di lettura dell’orologio puoi procedere con la prime possibili domande : What’s time is it?: Che ora è? ; Do you know what time it is?: Sa che ora è?; Could you tell me the time, please? Mi può dire l’ora, per favore?; What’s the time? Che ore sono?; Do you happen to have the time? Sa per caso che ore sono?
Come rispondere in inglese a chi chiede l’ora
il termine o’clock si usa solo nel sistema a base 12 per indicare le ore tonde che indicano l’orario esatto. Alla domanda What’s time is it? è d’obbligo rispondere utilizzando il pronome it associato all’ora esatta di riferimento con le seguenti possibili risposte:
It is one o’clock- It is two o’clock- It is three o’clock,-It is four o’clock- It is five o’clock-It is six o’clock- It is seven o’clock- It is eight o’clock- It is nine o’clock-It is ten o’clock- It is eleven o’clock- It is twelve o’clock.
Half past e Half to, Quarter past e quarter to, At e in
Half past significa “e mezza” e si usa nel sistema orario a 12 ore. Trascorsi 30 minuti dall’ora di riferimento s’inizia a pensare all’ora successiva usando il termine to “a”. Per indicare le “cinque e mezza”, ore 05,30, devi dire “half past five”, ma per indicare le cinque e trentadue minuti, ore 05,32 devi usare la frase equivalente a “28 minuti alle sei” quindi “twenty-eight minutes to six”.
Il termine “Quarter” indica il quarto d’ora, i 15 minuti. La parola “Past” significa “Dopo”. Quarter past” ,“e un quarto”, e “quarter to” traducibile in “un quarto alle” sono termini d’uso quotidiano per indicare le ore accompagnate dai minuti.
Qualche esempio di traduzione dell’orario inglese in italiano:
- It’s a quarter past ten! Sono le dieci e un quarto!
- It’s a quarter to five! Manca un quarto d’ora alle cinque: sono le cinque meno un quarto!
- It’s ten past eight! Sono le otto e dieci!
- At midday! A mezzogiorno! In the night! Durante la notte!
Cerchi un modello di orologio inglese? Scopri i migliori: