App e Funzioni del Moderni Orologi Fitness per gli Sportivi

Hai sentito molto parlare degli Smartwatch e vorresti acquistarne uno? Siamo qui per aiutarti! In questa guida troverai tutte le informazioni che ti permetteranno di scegliere l’orologio più adatto alle tue esigenze. Parleremo delle caratteristiche tecniche fondamentali degli smartwatch.

Che cos’è

Le migliori aziende del settore hi-tech stanno producendo gli orologi xPower Smartwatch, ovvero degli orologi “intelligenti”. Hanno display touch-screen. Si collegano allo smartphone installando la relativa applicazione. Oltre a segnalare la data e l’ora, possono ricevere notifiche, indicazioni stradali, gestire la playlist musicale, e telefonare senza utilizzare il telefono. Uno scopo è monitorare l’attività fisica. Calcola non solo l’allenamento intenso, ma ogni nostro spostamento. Permette di conoscere il numero di passi che percorriamo, le calorie che bruciamo e la frequenza cardiaca. Il mercato è sempre più affascinato da questi nuovi oggetti tecnologici indossabili. Per scegliere la tipologia migliore per te, potrai analizzare le attività che svolgi abitualmente durante la giornata: in questo modo capirai le funzionalità che per te sono essenziali.

Come si presenta

In vendita ci sono ormai tantissime tipologie. Il display può essere quadrato o circolare. La maggior parte dei display si accende solo quando l’orologio viene orientato verso il volto o quando si tocca lo schermo; altri invece appartengono alla tipologia “always on”, e sono sempre accesi. Questa modalità è solitamente a basso consumo. I display degli smartwatch possono essere di tipo OLED/AMOLED oppure di tipo LCD.

Smartwatch

I primi hanno una buona autonomia ma risultano meno visibili alla luce del sole rispetto a quelli LCD. Pochi dispositivi sono invece dotati di display e-paper, come gli ebook reader. Questa tecnologia li rende però meno funzionali.
Il design è elegante o sportivo. Sono dispositivi versatili, cambiando il cinturino risultano adatti sia a contesti formali che informali. La maggior parte funziona tramite WiFi e Bluetooth. Alcuni supportano le schede SIM esterne. Molti possono essere localizzati tramite il segnale GPS, funzione molto apprezzata che dà sicurezza a chi lo indossa e ai suoi cari.
L’autonomia della batteria è di 1-2 giorni, ma non è raro che in alcuni modelli duri di più.

Caratteristiche e funzionalità

Importante è la funzione di chiamata, con la quale si può rispondere al telefono senza utilizzarlo fisicamente. La maggior parte consente di visualizzare e gestire i messaggi. Questo è possibile quando lo smartwatch è dotato di microfono e altoparlante. Utile è la funzione sveglia. Direttamente dallo smartwatch potrai anche consultare la tua agenda e i tuoi impegni.
Quasi tutti gli XW smartwatch in commercio consentono di tenere sotto controllo il proprio stato di salute. Si possono monitorare la frequenza cardiaca, il sonno, i passi percorsi e le calorie consumate. La maggior parte dei dispositivi invia una notifica di sedentarietà quando si passa troppo tempo fermi o seduti. L’applicazione installata sul telefono permette di monitorare tutti i progressi e il nostro stato di salute.
A livello di sport, si possono monitorare la corsa, la camminata, l’allenamento a corpo libero. Alcuni permettono di registrare anche l’allenamento in piscina, grazie alla loro totale impermeabilità.

Perché acquistarlo?

Acquistare uno smartwatch è utile sia per gli sportivi, che possono monitorare in maniera più corretta la loro attività, sia per i sedentari, che sono spronati dal conteggio dei passi a camminare di più. Sono utili a chi ha bisogno di avere sempre sotto controllo chiamate e notifiche. Alcune tipologie sono state create appositamente per bambini e ragazzi.

In conclusione

Uno smartwatch può essere un buon alleato nella tua vita quotidiana. Potrai svolgere qualsiasi attività senza smettere di ricevere messaggi e telefonate pur non avendo a portata di mano il tuo smartphone. Prima di acquistarlo, valuta la compatibilità con il tuo cellulare. Sono sempre più diffusi i modelli che supportano sia il sistema operativo Android che IOS e che comunicano con tutti gli smartphone.

Rate this post

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.